La parola Palascianopedia va letta con l'accento sull'ultima i [palaˌʃanopeˈdia]. – Le voci già create sono in continuo aggiornamento: se qualcuna apparisse lacunosa, provate a tornare a consultarla dopo qualche tempo (o consultate, qui, direttamente Marco Palasciano). – I passi in grassetto rimandano alle voci più utili a integrare quella in lettura. Se una voce cui si rimanda non è presente in elenco, né alcun link dà accesso a essa (nel caso di una sotto-voce), è ancora da creare.

29 agosto 2011

Ruota assiologica palascianiana

La Ruota assiologica palascianiana è uno schema circolare atto a sintetizzare nella sola propria immagine, facilmente rammemorabile per sequenzialità e simmetria, l'intero mondo degli interessi umani, cioè la gamma completa delle pratiche umane e delle relative formæ mentis.

Per la storia dell'evoluzione della Ruota assiologica palascianiana, vedi la voce specifica.

Per le lezioni tenute da Palasciano sulla sua Ruota nel 2010, vedi La Grande Ruota delle Umane Cose (De Magna Rota Rerum Humanarum).

Ruota assiologica palascianiana, versione 2022.

La Ruota, nella sua versione attuale, è divisa in semicerchio superiore (Bene) e inferiore (Male), e in semicerchio destro (Razionale) e sinistro (Irrazionale). Nei punti d'incontro di Bene e Male, equamente divise tra i due avversi semicerchi si trovano la Magia a sinistra (acme dell'Irrazionale) e la Tecnica a destra (acme del Razionale); parimenti, nei punti d'incontro di Razionale e Irrazionale si trovano Ordine e filantropia al sommo (acme del Bene) e il Crimine all'imo (acme del Male).

La Magia è divisa in Magia bianca (Bene) e Magia nera (Male); la Tecnica è divisa in Tecnica giovevole (Bene) e Tecnica dannosa (Male); Ordine e filantropia sono naturalmente divisibili in Ordine (Razionale) e Filantropia (Irrazionale); il Crimine è divisibile in Crimine meditato (Razionale) e Crimine passionale (Irrazionale).

Nel quadrante superiore destro, tra Ordine e filantropia e Tecnica si succedono Cultura e comunicazione, Filosofia, Scienza; nel quadrante inferiore destro, tra Tecnica e Crimine si succedono Mercato e bassa politica, Burocrazia, Repressione; nel quadrante inferiore sinistro, tra Crimine e Magia si succedono Selva, Trogolo, Religione; nel quadrante superiore destro, tra Magia e Ordine e filantropia si succedono Ludus, Arte, Eros e affettività.

(Tutti questi termini sono semplificazioni.)

Una rappresentazione quadrata della Ruota assiologica
(versione non aggiornata, con Gioco al posto di Ludus).

Ciascuno dei settori della Ruota può venire contaminato dalla follia; più in basso un settore si trova, più è facile che sia contaminato. Per esempio Eros e affettività possono degenerare in attaccamento morboso, il Ludus in gioco d'azzardo patologico, la Cultura e comunicazione in Internet addiction disorder e simili, la Scienza in sperimentazioni folli à la Mengele; e più si scende, più si tratta di settori già di per sé sostanzialmente folli, fino al Crimine, dove in pratica non resta neanche un briciolo di salute psichica mentre, all'opposto, Ordine e filantropia sono quasi immuni da insanità.

(Non è da confondere la follia con l'Irrazionale. Per Irrazionale s'intende ciò che ha per movente l'istinto, la passione, nei casi più nobili la poesia, et similia; per follia s'intende l'andar dell'uomo contro sé stesso, come mosso da un demone che brami la distruzione sua, d'ogni nobiltà e bellezza, e infine dell'universo.)

La Ruota, lungo l'asse Bene-Male, si può intendere divisa in cinque livelli, qui ordinati dal più alto al più basso:
1. Le tre pratiche unenti e armonizzanti, senza le quali non si può umanamente vivere: allo zenith Ordine e filantropia (trionfo del Bene), al subzenith Eros e affettività e Cultura e comunicazione.

2. Le quattro pratiche allevianti, movimentanti ed elevanti, che migliorano il vivere: piú in alto (piú creative) Arte e Filosofia, piú in basso (piú meccaniche) Ludus e Scienza.

3. Le due pratiche strumentali: Magia (trionfo dell’Irrazionale) e Tecnica (trionfo del Razionale).

4. Le quattro pratiche zavorranti, frenanti e degradanti, che peggiorano il vivere: piú in alto (piú creative) Religione e Mercato e bassa politica, piú in basso (piú meccaniche) Trogolo e Burocrazia.

5. Le tre pratiche disunenti e caotizzanti, che distruggono l’umana vita: al supranadir Selva e Repressione, al nadir Crimine (trionfo del Male).
I sedici settori possono anche accorparsi l'un l'altro a due a due, a dividere la Ruota in soli otto settori (come già in sue versioni precedenti):
Filosofia + Cultura e comunicazione = Significato
Ordine e filantropia + Eros e affettività = Umana armonia
Arte + Ludus = Gioco e poesia
Magia + Religione = Religione e magia
Trogolo + Selva = Bestialità
Crimine + Repressione = Violenza innaturale
Burocrazia + Mercato e bassa politica = Alienazione
Tecnica + Scienza = Scienza e tecnica
Tali otto settori, a loro volta, potrebbero accorparsi a formarne quattro, per esempio così:
Significato + Umana armonia = Fondamenti della civiltà
Gioco e poesia + Religione e magia = Fantasia
Bestialità + Violenza innaturale = Barbarie
Alienazione + Scienza e tecnica = Calcolo
Tali quattro settori, a loro volta, potrebbero accorparsi a formarne due, per esempio così:
Fondamenti della civiltà + Fantasia = Umanistica
Barbarie + Calcolo = Meccanica
L'Umanistica sarebbe quasi tutta nel Bene, a parte la Religione e la metà nera della Magia; la Meccanica quasi tutta nel Male, a parte la Scienza e la metà giovevole della Tecnica.

La Ruota assiologica arricchita con l'asse
Umanistica-Meccanica, vecchia versione.

Vedi qui un altro modo possibile di accorpare i settori della Ruota assiologica.